Oggi è già operativo il decreto cura Italia. Il nostro governo mira a potenziare la rete del servizio sanitario Italiano e dare un sostegno economico alle famiglie e alle imprese. (per leggere il decreto completo, vedi qui).
Interventi per potenziare la capacità di intervento del sistema Nazionale Italiano
Il decreto mira a potenziare il personale medico con un finanziamento di 250 milioni di euro e 20000 nuove assunzioni. Inoltre stabilisce la possibilità di creare nuove unità mediche , anche al di fuori degli stabilimenti ospedalieri, per l’accoglienza, cura ed assistenza dei soggetti affetti da COVID19. Consente, la requisizione di terreni, immobili, pubblici e privati, affinchèpossano essere utilizzati per incrementare il numero dei posti letto o gli equipaggiamenti dei presidi ospedalieri.
Per finanziare dispositivi medici il decreto cura Italia acconsente all’erogazione di contributi a fondo perduto ed in conto di gestione per incitare le imprese alla produzione e la fornitura di dispositivi medici.
Interventi a sostegno dei lavoratori ed aziende, finalizzati al mantenimento del posto di lavoro
Estende la cassa integrazione all’intero territorio Nazionale a tutti i dipendenti:
-dei settori produttivi con aziende di almeno 5 dipendenti;
-ai lavoratori dipendenti iscritti al fondo di integrazione salariale, con più di 5 dipendenti.
Riconosce un assegno mensile di 600 euro, non tassabile, per i lavoratori e le partite Iva (commercianti, artigiani, coltivatori, stagionali). Finanzia un fondo di 300 milioni di euro per i restanti professionisti esclusi, come gli iscritti agli albi ordinistici.
http://https://youtu.be/mLHZpC95kKQ
Misure in campo fiscale
Introduce la sospensione dal versamento delle ritenute, dei contributi previdenziali ed assistenziali, del versamento dell’Iva, dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Ciò riguarderà i mesi di Marzo, Aprile. I settori interessati sono: del turismo, del trasporto passeggeri, ristorazione, bar, cultura, sport, istruzione, eventi, centri scommesse.
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità del decreto cura Italia puoi scaricare la seguente tavola sinottica a cura di altalex. (clicca qui)