Saturimetro, salva vita per il coronavirus.
Il saturimetro, uno strumento medico del quale fino a qualche settimana fa si sconosceva l’esistenza. Adesso è acquistato da tutti. E’ uno strumento da sempre utilizzato per stimare l’ossigenazione del sangue ed oggi non si riesce più a trovare nelle farmacie. E’ utile, visti gli effetti negativi che il Coronavirus arreca alla nostra salute.
Che cosa è un saturimetro?
Se hai in casa un saturimetro, pulsiossimetro o ossimetro, questo ti potrebbe salvare la vita. Il saturimetro è uno strumento medico con il quale è possibile misurare il livello di ossigeno nel sangue. Grazie ad esso si riesce a monitorare la funzionalità respiratoria del malato di COVID-19. Ma come tutti gli strumenti medici va utilizzato con alcune accortezze. Grazie a questo strumento potresti tenere sotto controllo l’eventuale desaturazione del tuo ossigeno.
La sua efficacia è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana dei medici di famiglia (Fimmg), che chiede che parte dei 235 milioni finanziati dal Governo per fronteggiare la Pandemia vengano utilizzati per l’acquisto di questi apparecchi. Raccomandano che se abbia almeno uno per famiglia. Grazie a questo strumento si potrebbe evitare una eccessiva ospedalizzazione e consentire ai contagiati di rimanere nelle proprie abitazioni in quarantena.
Come si usa?
Lo strumento ha la forma di una grande molletta. Per utilizzarlo basta posizionare un dito al suo interno ed aspettare la misurazione. Ci calcolerà la funzionalità respiratoria. E’ bene evitare di misurare l’ossigenazione se si è fatta intensa attività fisica. E’ bene effettuare la misurazione più volte per avere un dato più accurato. La pressione sanguigna e l’ossigeno non devono essere misurati contemporaneamente.
Quello che si consiglia è di continuare a rimanere in casa e seguire le procedure dettate dal Governo in materia di contrasto del Coronavirus. Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie in tempo reale circa l’espansione del virus visita il sito del Ministero della salute.
Dove comprarlo?
Di solito si trova in farmacia, ma è ormai fuori stock. Puoi trovarlo nei siti online come amazon. Di seguito qualche link esplicativo.