Coronavirus: ecco la lista dei farmaci approvati dall’Aifa per curarsi a casa. L’aifa, agenzia per il farmaco Italiana, ha rilasciato una lista di medicinali, già usati in precedenti malattie, come antimalarici e anti virali per l’aids, che potranno essere assunti contro il coronavirus. Saranno usati per aiutare i malati con sintomi lievi e per assumerli basterà la ricetta del medico curante. In questo periodo di quarantena le ricette potranno essere chieste al proprio medico sia via fax che via email, così da evitare assembramenti negli studi medici. Gli elenchi dei pazienti trattati, si legge nel comunicato vanno trasmessi alla’area pre autorizzazione dell’aifa.
Si legge nel comunicato pubblicato in Gazzetta Ufficiale:
Sono autorizzati in Italia, e a carico del Servizio sanitario nazionale, i farmaci antimalarici clorochina e idrossiclorochina e gli antivirali usati contro l’Aids lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir “per il trattamento anche in regime domiciliare dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2”.
“I medicinali a base di clorochina, idrossiclorochina, lopinavir/ritonavir, danuravir/cobicistat, darunavir, ritonavir sono a totale carico del Servizio sanitario nazionale per il trattamento dei pazienti affetti da infezione da SARS-CoV2 (COVID-19), nel rispetto delle condizioni per esso indicate”.
Questi farmaci dovranno essere dispensati dalle farmacie ospedaliere, ed “è fatto obbligo alla struttura prescrittrice di trasmettere tempestivamente all’area pre-autorizzazione dell’AIFA i dati relativi ai pazienti trattati”. Presto potranno essere prescritti anche dai medici di famiglia.