Soffri anche tu di Insonnia primaverile? Ecco come sconfiggerla.
Con l’arrivo della primavera, dovrebbe aumentare la vitalità. Il nostro organismo, infatti, segue i cicli vitali della natura, dunque fiorisce con essa. La vitalità va però mantenuta con adeguate ore di sonno durante la notte. In molti in questi giorni di quarantena lamentano difficoltà ad addormentarsi. Ciò è dovuto all’insonnia primaverile, che si manifesta ogni anno. Possiamo combatterla con il consumo di alimenti ricchi di serotonina. La serotonina è il neurotrasmettitore della calma, ed aiuta anche la digestione serale. Ecco i consigli per dormire bene.
Consuma molto mango.
E’ ricco di magnesio, il cosiddetto “minerale anti stress”e di sostanze che combattono l’invecchiamento. E’ considerato da molti come “”cura ‘intestino” con i suoi batteri buoni ed inoltre adesso viene anche coltivato in Italia, quindi anche made in Italy.
Mangia tanto pesce, insaporiscilo con spezie come il pepe nero o la curcuma.
Uno studio del “The Ohio State University”, condotto su adulti sani tra i 40 ed i 60 anni ha dimostrato che con l’assunzione giornaliera di una dose bassa di curcumina i soggetti manifestavano già dopo 4 settimane dei ridotti livelli di trigliceridi. Inoltre mostravano una minore presenza di sostanze collegate alla infiammazione ed allo stress. Svolge anche una forte azione antiossidante che combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule.Questa sensazione di benessere generale li portava anche a dormire meglio.
Consuma riso nero integrale accompagnato da verdura di stagione
Anche il riso nero integrale è ricco di vitamine, fibre e ferro, che mantiene ancora di più se cotto a vapore. Non assumere alimenti glicemici prima di andare a letto, meglio un quadretto di cioccolato fondente se proprio non puoi resistere.