Fine quarantena a Maggio
“Al momento non siamo nelle condizioni di riaprire le attività produttive. Lo ha detto, il premier Giuseppe Conte ai governatori ed ai rappresentanti dell’Anci e dell’Upi, collegati in videoconferenza.
È partito il toto quarantena. Esperti, scienziati, politici fanno a gara per cercare di delineare una data di fine quarantena. Una data presumibile di fine quarantena è il 3 o il 4 maggio. Sarebbe la fine del lockdown. Il Governo nazionale potrebbe dare inizio alla fase 2, con cui autorizzare poche riaperture mirate, sempre nell’ambito di filiere essenziali.
Intanto Musumeci mantiene la linea dura ed annuncia che a Pasqua e Pasquetta ci saranno controlli rigidissimi in tutta Italia come chiesto dal Governo ai Prefetti.
Non saremo liberi comunque con la proclamazione della Fase 2.
Per far uscire le persone di casa, invece, bisognerà aspettare, in quanto in questo momento prevale ancora la tutela dalla salute dei cittadini e la data del 2 maggio è stata indicata anche per evitare eventuali assembramenti in occasione dei ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Le varie aperture avverranno gradualmente proprio per non vanificare gli sforzi di contenimento del contagio fatti fino a questo punto.
La comunicazione ufficiale del prolungamento della quarantena dovrebbe avvenire nel week-end.
Il Viminale ha emanato una direttiva destinata ai prefetti affinché rafforzino i controlli per Pasqua. Saranno controllati tutti gli ingressi e le uscite dalle città. Saranno vietate le scampagnate e le uscite fuori porta.