Sicilia: dalla regione 2 milioni di mascherine.
Dalla regione Sicilia arrivano 2 milioni di mascherine per case di riposo, case di cura private, residenze assistenziali sanitarie, farmacie, medici di famiglia e pediatri. A distribuirle provvederà la protezione civile su disposizione del presidente della regione Nello Musumeci. Aiuteranno la popolazione a fronteggiare l’avanzata del Coronavirus. Le mascherine distribuite appartengono principalmente alla categoria delle mascherine chirurgiche. Le restanti, circa 120 mila pezzi sono di tipo Ffp2.
Altre 250 mila mascherine saranno distribuite tramite la protezione civile alle associazioni di categoria che le distribuiranno a tutti quegli operatori che giornalmente distribuiscono le derrate alimentari e dunque stanno a stretto contatto con la clientela.
L’ordinanza di Musumeci
La distribuzione ha dato seguito all’ordinanza firmata mercoledì sera dal Presidente Musumeci, che impone a tutti gli esercizi commerciali, sia al chiuso, che all’aperto, l’obbligo dell’uso della mascherina e dei guanti. L’obbligo è esteso anche a chi vende o distribuisce i generi alimentari.
E i cittadini, beneficeranno delle 2 milioni di mascherine stanziate dalla regione Sicilia?
Per i cittadini la mascherina non è ancora di facile reperibilità. E’ obbligatoria laddove si intrattenga rapporti interpersonali ad una distanza inferiore ad un metro. Musumeci ha infatti disposto: “si dispone che in ogni luogo nel quale non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro tra persone, è fatto obbligo a ciascuno di coprire naso e bocca con una mascherina o con altro adeguato accessorio”.
Chi non ha la disponibilità della mascherina, dunque, può utilizzare anche una sciarpa, un foulard, un maglione alto, a patto che coprano naso e bocca.