Ecco l’ordinanza di Musumeci. Una leggera e graduale apertura nelle misure restrittive in occasione di questa epidemia. Nello Musumeci si è pronunciato con una nuova ordinanza. In sostanza rimane invariata l’ordinanza che blinda la Sicilia. Dunque, nulla di fatto per chi sperava in un ritorno alla vita di tutti i giorni.
Ecco le misure decise da Musumeci:
Corsetta consentita presso la propria abitazione. “Chi volesse svolgere attività motoria all’aperto deve farlo da solo e in prossimità della propria abitazione”. Può essere fatta con i limiti della vicinanza a casa e del rispetto della distanza interpersonale di un metro.
Breve passeggiata per i disabili nelle vicinanze della propria abitazione. Sì anche alle passeggiate sempre nei pressi della propria abitazione di anziani e disabili accompagnati da persone che ne curano l’assistenza. Questo tipo di uscita è riconducibile a motivazioni di necessità o salute”
Consegna a domicilio di generi alimentari nei giorni festivi e nelle domeniche. Autorizza le consegne a domicilio effettuate dalle pasticcerie , gelaterie , ristoranti , pizzerie anche nei giorni festivi. L’attività deve essere svolta nel rispetto rigoroso delle norme igienicosanitarie e delle distanze previste dai decreti emanati per contenere l’emergenza sanitaria a seguito della diffusione del coronavirus.
La cura dell’orto e del podere e la manutenzione per creare i viali taglia fuoco per arginare il rischio incendi.
Manutenzione nei lidi balneari per avviare la stagione turistica. Potranno organizzarsi con la manutenzione, l’allestimento delle cabine, la pulizia della sabbia
Consente solo una corsa in più, da 4 a 5 sullo Stretto di Messina per evitare i disagi alle forze dell’ordine e ai sanitari che devono muoversi”.
Rimane invariata l’ordinanza che blinda l’accesso alla Sicilia. “È un atto di fiducia nei confronti dei siciliani – ha detto – che ha sorpreso per la civiltà dimostrata in questi giorni, a parte sparuti gruppi”.