“Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia”: iniziativa per il turismo .
Da secoli meta prediletta di viaggiatori e artisti, la Sicilia ha ispirato ai suoi più famosi visitatori versi e parole che ne esaltano il fascino e la bellezza. E’ sul turismo che l’Isola Siciliana deve puntare per ripartire.
Gli imprenditori Siciliani chiedono aiuto allo Stato per ripartire con la fine del loockdown. L’iniziativa è partita da Caltanissetta. “Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia” è un evento a cui hanno partecipato hotel, alberghi diffusi e B&B che hanno offerto 32 soggiorni gratuiti nel cuore di una Sicilia ancora poco conosciuta. Dalla Valle dei templi, ai castelli e ai borghi medievali, l’iniziativa turistica ha raccolto in pochi giorni già migliaia di iscritti. Una bella iniziativa che speriamo possa estendersi a tutta l’Isola.
Da Siracusa, l’On. Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa ha invitato i siciliani alla riscoperta della loro meravigliosa terra e ad acquisire consapevolezza del nostro enorme Patrimonio materiale e immateriale. “Stiamo elaborando proposte e strategie, condividendo la sua volontà di adottare interessanti misure che incentiveranno il turismo interno. Dalle zone balneari ai centri storici, dai Parchi Archeologici alle Riserve naturali, dalle campagne alle Isole minori, c’è un intero Continente da esplorare e conoscere.”
Da Palermo, il professore Giovanni Battista Dagnino, presidente del corso di laurea magistrale in Economia e Management del Ccampus di Palermo dell’Università Lumsa. «Nel caso del turismo – sostiene – ci si attende una ripresa più leggera rispetto ad altri settori industriali, che dipenderà anche dal ritmo dei consumi privati. Con il concorso di tutti, governi, operatori e consumatori, con una professione di ottimismo speriamo di riuscire a riconquistare il trend di crescita prima della fine dell’anno e di riprendere in modo sostenuto nel corso del prossimo anno».
Spiagge bianche e pulite, acqua cristallina: per incentivare il futuro turismo. L’iniziativa “Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia” raccontata da Sky tg24.
GUARDA IL VIDEO DI SKY TG24
L'iniziativa Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia
Spiagge bianche e pulite, acqua cristallina: per incentivare il futuro turismo, l'iniziativa "Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia"
Pubblicato da Sky TG24 su Lunedì 13 aprile 2020