Fase 2 Sicilia: pronti 400 mila pacchetti per il turismo .
“Stiamo preparando 600mila pacchetti turistici in Sicilia che immetteremo sul mercato e che regaleremo ai turisti che soggiorneranno almeno 3 notti in Sicilia, una di queste la regalerà l’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con cui acquisteremo servizi da tutti i settori della filiera turistica che saranno messi in circolazione per il recupero dei flussi sia individuali che gruppi. Stiamo mettendo a disposizione 50 milioni per cercare di dare subito liquidità alle imprese. Sappiamo che non risolveremo il problema ma sicuramente si tratta di piccole risorse che consentiranno al comparto di respirare”.
Così si è espresso l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina intervenuto al meeting on line con gli operatori turistici privati organizzati da ‘Skal International Palermo’ e dal portale travelnostop.com.
Un fondo di 50 milioni a sostegno delle imprese messo a punto dalla Regione Siciliana per fare ripartire il settore turistico e dare un respiro di sollievo alle piccole imprese.
Quello turistico è un settore fondamentale per l’isola Siciliana. Questa crisi ha portato ad una perdita stimata in 120 miliardi di euro la perdita d’affari complessiva generata dal turismo. L’appello di Confcommercio: gravissimo errore dimenticare il turismo.
Mentre il fondo sarà utilizzato immediatamente, i servizi ed i pacchetti saranno messi in atto solo quando il Governo consentirà di viaggiare. Bisognerà aspettare l’approvazione della finanziaria, dice Messina. Potrebbero infatti partire immediatamente, oppure delocalizzarsi ad Ottobre con il turismo destagionalizzato.
Il progetto sarà gestito attraverso un piano di comunicazione. Esso prevederà un’app ed un sito web.
A concluso Messina: “Stiamo approfittando di questo brutto periodo per migliorare i servizi attuali. Abbiamo rinnovato anche il sito della Regione Siciliana, esso stesso diventerà fondamentale per la prenotazione e per la promozione delle attività di tutti”.
Questa è una delle tante iniziative che si stanno facendo avanti per promuovere il turismo in Sicilia. Un’altra è stata lanciata da sky ed il motto è “Adesso resto a casa, poi andrò in Sicilia”: