La spiaggia dei Conigli di Lampedusa è la più bella per Tripadvisor.
Soprannominata la piscina di Dio. Fu la musa ispiratrice di Domenico Modugno, che vi si stabilì a pochi metri dall’arenile. Qui l’amato cantante Italiano trascorse gli ultimi giorni della sua vita.
Situata presso la Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa, casa delle tartarughe Caretta Caretta, una specie in estinzione nidifica in queste coste tra Giugno ed Agosto. Per questo motivo è possibile accedervi solo nelle ore diurne.
Acque cristalline e natura incontaminata che lasciano a bocca aperta. La flora e la fauna regalano che regalano colori sgargianti sono una esplosione di vita e di colori.
Il nome può trarre in inganno, perché non ci sono conigli. L’etimologia del nome è molto discussa, ma si pensa che derivi dall’arabo Rabit, che significa collegamento. C’era infatti prima una porzione di terraferma che emergeva tra Lampedusa e l’isola dei conigli, posta di fronte.
E’ stata eletta la spiaggia più bella d’Europa nel TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2020. Nel mondo è al 4 posto.
E’ importante l’aiuto di Legambiente Sicilia nella gestione della Riserva Naturale di Lampedusa dove ricade la Spiaggia dei Conigli.
Nel 1995, all’atto di insediamento di Legambiente, l’area era oggetto anarchia e ogni sorta di abuso. Prima le auto arrivavano sin sulla spiaggia, i chioschi abusivi costituivano uno sfregio per ambiente e per la legalità, i fenomeni di dissesto idrogeologico stavano portando alla distruzione del sito. Oggi è un vero paradiso. Un luogo da ammirare e proteggere.
«I riconoscimenti ottenuti, che si aggiungono a quelli degli anni precedenti, sono legati all’efficacia delle azioni portate avanti in questi anni ha dichiarato al Giornale di Sicilia Angelo Dimarca, coordinatore regionale delle riserve di Legambiente Sicilia e direttore della riserva naturale di Lampedusa — dagli interventi di rinaturalizzazione ai progetti di conservazione delle specie minacciate, dalla realizzazione dei sentieri alla regolamentazione dell’accesso esclusivamente pedonale».
In questi anni Legambiente Sicilia ha dimostrato con successo, e con il sostegno dei visitatori, che il migliore ed unico strumento per la promozione di un turismo sano e duraturo è rappresentato dal rigore nelle azioni di tutela, rendendo compatibili fruizione e conservazione e garantendo l’integrità del paesaggio, che va preservato dall’abusivismo edilizio, dall’abbandono dei rifiuti e dal degrado ambientale che in altri posti sfregiano la bellezza dell’isola di Lampedusa.
Portando avanti questa battaglia, la spiaggia dell’isola dei Conigli della più grande delle isole Pelagie è stata di fatto trasformata in una incantevole oasi che è meta di migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.