Ecco le regole ben definite da seguire per portare i bimbi al parco a palermo : la prenotazione si fa online.
Le regole sono state stabilite dal Comune di Palermo, che ha deciso di regolamentare l’ingresso nei parchi e nelle ville. Vi potranno accedere massimo persone, 2 adulti e 3 bambini di età max 16 anni, non legati per forza dalla parentela o convivenza.
Potranno dunque andare al parco anche con gli amichetti. Le norme entreranno in vigore il 4 o 5 Maggio. Per Portare i bimbi al parco occorrerà effettuare la prenotazione tramite il sito del Comune di Palermo con il codice fiscale.
Si potrà scegliere tra 3 fasce orarie: 09.00/10.30-14.00/15.30-16.00/18.00 tutti i giorni, compresi domenica e festivi.
Per gli adulti è obbligatoria la mascherina. Nel gruppo potranno esserci massimo 5 elementi, massimo due adulti ed almeno un bambino di età non superiore a 16 anni.
Se presenti disabili, allora la presenza del minore potrà venire meno.
Per famiglia massimo due prenotazioni a settimana ed avranno a disposizione massimo 200 metri quadri. Ogni turno avrà circa 1450 posti per 6 mila ingressi giornalieri.
A Villa Giulia, per esempio, potranno entrare 300 persone a turno, a Villa Trabia 350, a Villa Garibaldi 50, al roseto 25, al Giardino inglese 225. Ecco l’elenco di tutti i parchi che saranno aperti: roseto di viale Campania, Giardino Inglese (Piersanti Mattarella), Villa Trabia, Villa del Carabiniere, Villa Niscemi, Villa Cellini, Giardino limitrofo al Centro diurno Borgo Nuovo, Giardini della Zisa, Giardino Pitrè, Villa Bennici, Villa Garibaldi e Villa Giulia
“Un importante momento per la città, per le famiglie e per le persone più fragili – afferma il Sindaco – un segnale di normalità; di quella normalità cui tutti dovremo adattarci e per cui dovremo adoperarci nelle prossime settimane, mantenendo alto il livello delle precauzioni. Quanto avvenuto nei paesi dove la riapertura non è stata ben gestita o affrettata, con una nuova impennata di contagi anche fra la popolazione più giovane, deve spingerci ad avere ancora un comportamento responsabile, per il bene di tutti a partire dai più piccoli.”
Per il vicesindaco Fabio Giambrone e l’Assessore Sergio Marino “fino ad oggi e ancora nei prossimi giorni, un importante lavoro di squadra che coinvolge il Comune con gli uffici del verde e il Coime e le Aziende RAP, Sispi e Reset, sta rendendo possibile un nuovo importante servizio alle famiglie e alle persone più fragili, che certamente hanno sofferto e soffrono maggiormente in questi giorni di chiusura e restrizioni.