Tutto esaurito sui treni per il Sud: con l’allentamento del lockdown previsto per il 4 maggio si teme un nuovo esodo verso le regioni meriodionali di chi non era ancora riuscito a tornare a casa. Come riporta il Mattino, sono rimasti pochissimi posti liberi sui treni da Milano a Napoli anche se da domani, fa sapere Trenitalia, saranno disponibili due Frecce in più.
Il 4 maggio inizierà la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. La paura è che accada come già avvenuto in precedenza, quando in migliaia fuggirono dalla Lombardia verso il Sud.
Da quello che emerge sembrerebbe che i biglietti dei treni, autobus ed aerei siano esauriti. Trenitalia per l’occasione ha raddoppiato i convogli, visto che il decreto Conte consente gli spostamenti anche da una regione all’altra, per comprovate esigenze lavorative, di salute o per tornare al proprio domicilio.
Ci si chiede dunque se sia stata una buona idea quella del Presidente Conte, considerando che il livello di contagio in Italia non è uniforme. Nelle regioni del Nord, infatti, i contagi sono ancora alti, così come i decessi. Al Sud, invece, e soprattutto nelle isole la diffusione dei contagi è stata contenuta sin da subito.
«Con la Fase 2 si metteranno in movimento circa 3 milioni di persone sull’intero territorio nazionale, molte delle quali utilizzeranno mezzi pubblici, circa il 10% secondo i flussi stimati», ha anticipato la ministra dei lavori pubblici, Paola De Micheli.
«Chiaramente – ha aggiunto – tutti questi adempimenti dovranno essere accompagnati da misure per consentire la riduzione dei picchi di traffico e, in particolare, la riduzione dei picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo, misure modulate in relazione alle esigenze del territorio e al bacino di utenza di riferimento, specialmente nelle aree metropolitane ad alta urbanizzazione, con l’obiettivo di cambiare il concetto di ora di punta nella mobilità cittadina».
Per la Sicilia Musumeci è stato chiaro, chiudendola fino almeno a fine Maggio. Di fatto l’accesso alla Sicilia resta chiuso, almeno fino al 17 Maggio. I treni regionali aumenteranno le loro corse, ma si fermeranno all’interno della stessa isola. I convogli provenienti dal Nord, invece, si fermeranno in Calabria.