Fase 2, da domani 4 Maggio novità importanti sull’autocertificazione .
Per andare al lavoro o a fare una passeggiata da domani non sarà necessaria l’autocertificazione, lo ha chiarito il Governo nella sezione FAQ.
Il Governo fornisce un chiarimento sugli spostamenti che da domani 4 Maggio si potranno fare. Domani inizia la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Scrive il Governo: “La giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità consentite. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata». Dunque in questi casi non bisogna compilare il modulo, anche se rimane la possibilità per le forze dell’ordine possono di effettuare riscontro a quanto dichiarato dal cittadino.
Negli altri casi si può utilizzare il modulo già esistente e la circolare del Viminale chiarirà i dettagli per la compilazione.
La nota diffusa chiarisce anche chi sono i Congiunti.
Sono Congiunti: «Coniugi, partner conviventi, partner delle unioni civili, persone legate da uno stabile legame affettivo, parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge). Nella lista non sono stati compresi gli amici perché – come chiarito da una nota del governo – «non possono rientrare negli affetti stabili». Una interpretazione che però rischia di suscitare ulteriore confusione, anche perché non è stato chiarito chi debba effettuare i controlli, visto che nel modulo di autocertificazione non bisogna inserire l’identità dei congiunti per motivi di privacy.
Dove si potrà andare?
Ecco gli spostamenti consentiti da domani, Si può andare a passeggiare «per fare la spesa, acquistare giornali, andare in farmacia, o comunque acquistare beni necessari per la vita quotidiana». Sono ammesse anche le passeggiate «come attività motoria, dunque nei parchi, anche in bicicletta.
È consentito spostarsi all’interno della propria regione di residenza. Chi si trova fuori può rientrare nel proprio domicilio ma potrà poi andare fuori dalla regione solo per «comprovate esigenze lavorative o assoluta urgenza o motivi di salute».
L’autocertificazione
Per andare al lavoro o a fare una passeggiata da domani non sarà necessaria l’autocertificazione.
IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE E’ RIMASTO LO STESSO. POTETE SCARICARLO QUI.