Coronavirus, l’estate che ci aspetta: in spiaggia col termoscanner e 10 metri di distanza tra ombrelloni.
Una cosa è certa, sarà una estate insolita. Il Ministro Dario Franceschini ha chiesto al comitato tecnico- scientifico che sta delineando le norme della fase 2, di emanare un protocollo di sicurezza per musei, teatri, cinema, eventi, alberghi e soprattutto spiagge.
Quello che ne è uscito fuori è un protocollo da attuare in tutte le spiagge per evitare eventuali contaminazioni. All’ingresso delle spiagge verranno posizionati dei termoscanner che inibiranno l’accesso a chi ha più di 37.5 gradi di febbre.
Chi manifesterà stati febbrili dovrà tornare a casa.
Chiunque effettua l’ingresso alla spiaggia dovrà auto certificare di non essere stato sottoposto alla quarantena e di non essere positivo al COvid-19.
All’ingresso saranno posizionati inoltre dei dispenser di igienizzanti per le mani, insieme a mascherine e guanti.
Gli ombrelloni saranno posizionati ad una distanza di dieci metri l’uno dall’altro e dovrà essere il personale ad aver cura che le regole di distanziamento siano rispettate.
Dovranno vigilare non solo nelle spiagge, ma anche in acqua, piscine, luoghi comuni e docce.
L’ipotesi del distanziamento dei dieci metri sembra poco fattibile nelle zone con litorali stretti o scogli.
Assobalneari suggerisce «paletti e cordicelle o nastri segnalatori degli spazi a disposizione di singoli nuclei familiari dove verranno disposti lettini ed ombrelloni». Il numero delle postazioni sarà almeno dimezzato. Tutte le attrezzature saranno sanificate ogni giorno. Le cabine in abbonamento saranno affittate a un solo nucleo familiare. Saranno permesse solo le attività sportive che consentono il distanziamento, come beach volley, ping pong e bocce.
Da ciò si evince che le preoccupazioni del presidente di Assobalneari (Confindustria) Fabrizio Licordari sono lecite. Quest’ultimo è preoccupato e arrabbiato «perché al governo non hanno capito che solo con gli stabilimenti si andrà al mare in sicurezza».
Che fine farà dunque la spiaggia libera?