Il cappero delle Eolie ottiene la “Denominazione di origine Protetta” DOP
Da oggi al cappero delle Eolie sarà riconosciuta l’eccellenza mondiale. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea oggi il decreto che annovera il cappero delle Eolie tra i prodotti di “Denominazione Di Origine Protetta”.
Il cappero delle Eolie diventa “Dop”. “E’ con grande soddisfazione – dice Aldo Natoli, presidente della locale associazione dei produttori di capperi – che accogliamo la notizia. Il nostro prodotto così raggiunge un primo ed importante obiettivo: il pregevole riconoscimento della attestazione di qualità che testimonia la tipicità del cappero le cui caratteristiche sono indissolubilmente legate all’ambiente ed al nostro territorio”.
Il riconoscimento di Dop è una opportunità di crescita e sviluppo per tutto il territorio, che può essere sfruttato da tutti gli operatori già coinvolti nella filiera produttiva e per tutti quelli che in futuro vorranno inserirsi.
Sale pertanto a 32 il numero delle DOP/IGP siciliane del food, ma soprattutto giunge a compimento il virtuoso percorso di riconoscimento, iniziato nel 2016, che ha visto l’assessorato Agricoltura impegnato al fianco di aziende e produttori per tutta l’istruttoria e le diverse fasi che hanno portato al raggiungimento di questo importante risultato.
Oggi il mercato del cappero è molto vantaggioso, ad alto valore aggiunto ed a tratti deficitario. Produrre capperi è oggi molto redditizio, ed attualmente la domanda del mercato è superiore all’offerta. Potrebbe essere una bella opportunità per giovani imprenditori che vogliano scommettere sul territorio Siciliano. Da quanto sancito dal disciplinare si potranno coltivare i capperi su tutto il territorio dell’arcipelago delle Eolie.
È Dop (Denominazione di origine protetta) un prodotto che cresce e viene confezionato in un determinato territorio secondo regole scritte in un disciplinare. Per avere il riconoscimento della denominazione di Dop, il cappero dovrà avere tutte le caratteristiche previste dal Capitolato: Colore verde tendente al senape con striature violacee; sapore intenso e pungente; odore aromatico, forte, senza alcuna inflessione di muffa o odori
estranei; calibro non inferiore a 4mm per i capperi; calibro non superiore a 20 mm per i cucunci; sono queste alcune delle caratteristiche cui dovranno rispondere i capperi e i cucunci DOP “Cappero delle Isole Eolie”.