Da lunedì 18 Maggio diremo addio alla autocertificazione
La fase 2 è iniziata ormai da più di una settimana e la Sicilia sembra avere seguito bene, seppur con qualche eccezione, le linee guida sancite dal Governo. Da settimana prossima inizierà una nuova fase verso un ritorno alla normalità.
Da lunedì 18 maggio si potrebbero riabbracciare non solo i propri “congiunti“, ma anche gli amici. Nello stesso giorno, anche i ristoranti, bar e pizzerie, centri estetici ed acconciatori potrebbero riaprire i battenti.
Si attende solo l’ufficialità con il prossimo decreto del Presidente del Consiglio. Le regole da ottemperare nei luoghi pubblici saranno emanate dall’Inail, mentre le regole da tenere nelle relazioni amichevoli dovranno comunque essere guidate dalla prudenza e dalla responsabilità.
E’ bene dunque continuare a mantenere la distanza di sicurezza, coprirsi il volto con la mascherina, usare i guanti o perlomeno lavarsi spesso le mani.
Ma la vera grande novità è che non ci sarà più bisogno dell’autocertificazione scritta per uscire di casa. Con il Dpcm del 18 Maggio si potranno andare a trovare gli amici a cena senza bisogno di dover inventare scuse. L’autocertificazione rimarrà solo un infelice ricordo della Fase I, ma non vorrà dire un venire meno dei controlli, infatti saranno sempre vietati gli assembramenti.
Da quanto trapela, probabilmente Conte consentirà di spostarsi anche nelle seconde case, ma solo se all’interno della propria regione di residenza.
Per spostarsi in un’altra Regione si dovrà attendere la data del 1 Giugno, ma ovviamente se ne parlerà successivamente e solo se il contagio sarà mantenuto a livelli accettabili.
E’ comunque probabile che non tutte le Regioni beneficeranno della riapertura anticipata, per regioni come Lombardia e Piemonte questo momento potrebbe essere ulteriormente rimandato.
Tutte queste novità potrebbero essere presto annunciate con un decreto del Presidente del Consiglio Conte, che sarà attuato a partire dal 18 maggio.
Un passo avanti verso la normalità.