Con le sue acque benefiche Alì Terme (ME) è la nuova bandiera blu Siciliana
La Sicilia è una terra meravigliosa, terra di sole, di mare, e di luoghi incantati. Come è accaduto l’anno scorso, una nuova location Siciliana si aggiunge alle sette bandiere blu.
Il riconoscimento “Bandiera Blu” è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Fee, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione non-governativa e no-profit con sede in Danimarca che assegna il premio, è una spinta per le località balneari a fare sempre meglio. E’ successo lo stesso per Alì Terme che l’anno scorso era stata bocciata, ma quest’anno può festeggiare tutta la comunità Messinese.
La nuova new entry è Alì Terme, splendida località di Messina. Con Ali terme la Sicilia si colloca undicesima nella classifica delle Regioni Italiane, rubando il posto all’Emilia Romagna.
Tra le altre premiate oltre Alì terme a Messina, spiccano: S. Teresa di Riva, Menfi, Marina di Ragusa, Pozzallo, Tusa, Ispica e Isole Eolie.
Alì Terme, ridente paesino collocato tra Messina e Taormina, proprio al di sotto dei Monti Peloritani, offre da sempre un mare meraviglioso. Le sue acque, è risaputo dall’antichità, che hanno proprietà benefiche. Visitandola, è possibile passare rilassanti week-end all’insegna del relax,benessere e salute. Il famoso “pozzo dei miracoli”, pare fosse collocato in prossimità delle attuali Terme Granata-Cassibile aveva proprietà miracolose, da sempre decantate nella storia dai letterari e poeti.
Oggi, le proprietà benefiche dell’acqua sulfurea sono note a tutti, ecco perchè la nuova bandiera blù Siciliana è diventata meta per tutti coloro che soffrono di problemi relativi al trattamento dei disturbi degli apparati otorinolaringoiatrico, locomotore e ginecologico.
Una spiaggia da sogno, un mare limpido e cristallino, un luogo denso di storia, testimoniato dalla Torre Saracena e da chiese millenarie. Tutto questo si trova ad Alì Terme.
Come raggiungere Alì Terme? Facilmente raggiungibile dall’autostrada di Messina e Catania.