Si è appena concluso l’incontro tra i governatori regionali ed il premier Giuseppe Conte. Il governo si è ritirato per predisporre il decreto legge.
Roma ha finalmente condiviso le proposte contenute nel documento unitario delle Regioni presentato oggi pomeriggio, sono queste le parole appena pronunciate dal Presidente Nello Musumeci.
E’ ora arrivata l’ufficialità, da lunedì riapriranno: le attività del commercio al dettaglio, i servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti), i bar e la ristorazione. Ancora non si sa nulla di preciso sulle altre attività, per le quali il governo non ha dato il disco verde, ma i governatori sperano di ottenere, già nelle prossime ore, la necessaria autonomia per decidere su ulteriori riaperture.
Lo annuncia il governatore siciliano Nello Musumeci. “Abbiamo, inoltre, chiesto e ottenuto che le misure di protezione da adottare nelle attività autorizzate da lunedì siano meno restrittive rispetto a quelle proposte dall’Inail. Le linee guida dell’Inail erano sembrate ai rappresentanti delle categorie interessate, ossia delle attività del commercio al dettaglio, dei servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti),d i bar e della ristorazione, fin troppo stringenti. Si spera che a livello Regionale avvenga una loro rimodulazione.
Il Presidente Musumeci aspetta solo che il governo Conte emani i provvedimenti annunciati, che potrebbero arrivare nella giornata di domani che, aggiunge- “se arrivano i provvedimenti del Governo,firmerò la necessaria ordinanza, Penso si possa fare tutto nella giornata di domani (sabato)”, conclude.