La Sicilia è ripartita Musumeci “oggi è tornato il sorriso ma attenti, se continua così prevedo sanzioni”. Finalmente anche per la Sicilia è arrivato il giorno della ripartenza. Per gli esercizi commerciali, fermi da ormai due mesi è arrivato il momento di rialzare le saracinesche.
Il presidente Siciliano Nello Musumeci avverte: “sarà necessario rapportarci con il dato epidemiologico e se il dato dovesse subire variazioni si dovrà intervenire subito, senza aspettare Roma, ma oggi in Sicilia respiro un’aria nuova, è tornato il sorriso in bocca”.
Stamattina Musumeci è intervenuto alla trasmissione di La7 “Omnibus”, ribadendo che l’avere assunto l’onere di regione autonoma comporta il dovere di attuare delle scelte sia negative che positive.
Il dato epidemiologico è differente in tutta Italia.
Sottolineando che il dato epidemiologico è differente in tutta Italia. aggiunge: “la riapertura rappresenta una molla psicologica, qui siamo al deserto dell’economia, ognuno spera di poter guardare avanti con un minimo di prospettiva. Davanti abbiamo due domande: quanti posti di lavoro perdiamo? Quante vite umane perdiamo? Sono due facce della stessa medaglia e nessuno può dare una risposta certa, perché non abbiamo esperienza, non abbiamo parametri con i quali rapportarci”.
Alla fine del suo intervento ha parlato della questione mascherine. La scelta di Musumeci che prevede l’obbligo per tutti, eccetto i minori sotto i sei anni, di indossare la mascherine sia all’aperto sia nei luoghi pubblici al chiuso, ha fatto nascere numerose polemiche.
Ma il presidente è certo della sua decisione; “Esorto i siciliani a portare la mascherina anche uscendo da casa, nei luoghi pubblici. Noi al momento non abbiamo posto sanzioni, ma oggi ho visto tanta gente senza mascherine all’esterno e ciò non toglie che tra qualche giorno metteremo sanzioni”
Il Presidente Musumeci rimanda a tra due settimane l’appuntamento per tirare le somme. A quel punto si verificherà se il dato epidemiologico, che in Sicilia è al momento pressoché a zero, dovesse subire delle variazioni. Nel caso di dati preoccupanti si dovrà subito intervenire senza chiederlo a Roma. Ma nel frattempo Musumeci non ha dubbi: ” La Sicilia è ripartita Musumeci “oggi è tornato il sorriso ma attenti”. Oggi in Sicilia respiro un’aria nuova. E’ tornato il sorriso sulla bocca delle gente”.