L’Oms avverte l’Europa: “Prepariamoci ad una seconda ondata del virus”.
ll medico belga Hans Kluge, direttore della regione Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha voluto lanciare un messaggio all’Europa. L’Oms avverte l’Unione Europea “Non è il momento di festeggiare, prepariamoci a seconda ondata dell’epidemia” Anche se molti Paesi stanno procedendo ad un allentamento del lockdown imposto per contenere l’emergenza Coronavirus non è ancora arrivato il momento di festeggiare.
E’ questo il monito lanciato all’Ue dal direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, il quale mette in guardia su una possibile ripresa del virus: “Giappone e Singapore hanno capito subito che questo non è il tempo di festeggiare, ma di prepararsi. In autunno potrebbe ripresentarsi l’epidemia, potrebbe esserci una seconda ondata di Covid-19 e un’altra di influenza stagionale.
Le persone pensano che il lockdown sia finito, ma nulla è cambiato”. Ecco perché rimane fondamentale continuare a seguire le linee guida del Ministero della Salute.
Conclude Kluge: ‘I Paesi dovrebbero usare questo tempo in modo saggio e iniziare a rafforzare i sistemi sanitari nazionali, così come le capacità dei loro ospedali, del pronto soccorso e delle unità di terapia intensiva”.
Da questo punto di vista l’Italia si sta muovendo, avendo previsto nel decreto “rilancio” una parte interamente dedicata alla salute. Da queste si evince la volontà di estendere i posti letto nei reparti di rianimazione di tutta Italia.