Folla davanti ai locali della Vucciuria, niente distanza di sicurezza e mascherine. Se cercate su internet il tutorial di come far riesplodere l’epidemia sicuramente vi spunteranno le immagini di ieri notte alla Vucciuria, storico mercato Palermitano.
Assembramenti, niente distanza di sicurezza e soprattutto niente mascherine. I locali della Vucciuria sono stati letteralmente presi d’assalto, come se il Coronavirus fosse stato solo uno scherzo un gioco.
Di fatto ieri era solo il primo giorno di riapertura da parte di Musumeci, che aveva però avvertito che in qualsiasi momento si sarebbe potuto tornare alle restrizioni della fase 1.
L’errore del Sindaco di Palermo Orlando? Appellarsi al buon senso ed alla responsabilità dei cittadini. Ci vogliono regole ferree, altrimenti ci si ritroverà che per i pochi disobbedienti, tutti verranno penalizzati.
Proprio qualche giorno fa il sindaco Leoluca Orlando, aveva predicato cautela ai palermitani e illustrando le iniziative dell’amministrazione comunale in vista delle riaperture commerciali, aveva dichiarato: “alle prime violazioni delle regole, chiuderemo nuovamente tutto per non vanificare il lavoro fatto finora nel contrasto al virus”.
Alcune domande, dopo aver visto le immagini di ieri sera della Vucciuria allora nascono spontanee: che cosa farà adesso Orlando? Ma soprattutto, perché ieri sera i controlli sono stati praticamente assenti?
Assembramenti di giovani e meno giovani, molti dei quali non ligi nel rispettare la distanza di sicurezza e privi di mascherine protettive. Questa l’immagine della Palermo nel primo giorno di rientro alla normalità, disubbidiente al Decreto del presidente della Repubblica ed all’ordinanza del Presidente della Regione Nello Musumeci
Folla di giovani e non davanti ai locali del mercato della Vucciuria a Palermo, pub presi d’assalto, tutti non curanti delle misure precauzionali delineate dal Governo per contrastare il contagio previste dalle autorità.