Il famoso food blogger alle prese con lo street-food di Palermo e Monreale (VIDEO). La Sicilia è la regina dello street food.
Quella Siciliana è una cultura gastronomica regionale che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni. Le antiche ricette Siciliane sono state tramandate di generazione in generazione e sono tutt’oggi preparate e servite a tavola.
Massimo Zummo, detto Masino dagli appassionati dello street food Siciliano, ha ricominciato a girare la Sicilia ed a pregustare le leccornie Siciliane. Famoso per i suoi versi “Amunì” e “Mah”, è un food blogger molto affermato nella piattaforma di Youtube. Più di 13 milioni di visualizzazioni e quasi 30000 iscritti nel suo account Youtube, ne fanno un vero esperto di food porn Siciliano. Gira video che fanno venire fame, arricchiti dalla simpatia di Masino che non stona nel contesto, ma anzi rende il tutto più colorato ed allegro.
In questo video girato nella fase 2 post quarantena Masino inizia il suo viaggio da Palermo, dove ritorna, dopo aver fatto una tappa a Monreale, la famosa cittadina Normanna per il suo duomo patrimonio Unesco.
A Monreale ha visitato l’antico forno dell’itria, un posto “autentico” e tradizionale a detta di molti. Qui il pane si fa ancora all’antica, nel forno a legna. Alcuni recensori del mondo di internet lo definiscono come il luogo dove si mangia il pane cunzato più buono del viaggio in Sicilia.
Il viaggio per Monreale di Masino è continuato al “bar Darling” nella via centrale di Monreale, via venero. Qui estasiato dalla pasticceria Mignon, ha divorato una iris bomba di ricotta. La iris (foto) è un dolce tipico Siciliano, realizzata con l’impasto della pasta brioche, ripiena di ricotta di pecora e cioccolato, viene fritta in olio caldo. Il risultato è irresistibile.
Prima di ritornare a Palermo, sulla circonvallazione di Monreale ha anche mangiato il panino record della “frutta e verdura Grigoli”: pane di Monreale, pomodoro, olive, limone e salsiccia cruda ( carne di suino dentro un budello naturale, condita con semi di finocchio, sale e pepe).
Il risultato è food porn.
GUARDA IL VIDEO QUI