Auguri Antonino, il centenario di Sambuca che festeggia 107 anni RSA con zero contagi.
In Sicilia esiste una Rsa dove l’età media dei circa 30 ospiti è di oltre 90 anni. Uno di questi, il signor Antonino Ferraro oggi festeggia 107 anni. Accade a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, nella rsa “Collegio di Maria”.
Antonino, un ex coltivatore diretto, nonostante la sua veneranda età, è in piena salute, lucido e con una memoria di ferro. Ha perso la moglie ormai da tanti anni, ma non è mancata mai la cura e l’assistenza. Anche il fratello Michele ha superato quota cento, Giuseppe è quindi l’esponente di una famiglia di centenari, punto di riferimento per tutta la comunità di Sambuca di Sicilia.
La festa si è svolta nei locali delle Rsa, circondato dall’affetto dei suoi familiari: la figlia Maria Grazia, il genero Michele Gandolfo, due nipoti e tre pronipoti. Insieme alla raggiante famiglia, sono intervenuti alla festa gli altri ospiti della struttura e Don Lillo Di Salvo.
Anche il Sindaco Leo Ciaccio si è recato in struttura e vestito con la fascia tricolore di ordinanza ha voluto porre i suoi personali saluti. “Ho voluto porgere allo ‘zio Antonino’, come lo chiamiamo affettuosamente – ha detto il sindaco, gli auguri di tutta la comunità di Sambuca, dove non solo nella casa di riposo ma in tutto il paese non si è fortunatamente registrato nemmeno un caso di contagio grazie anche al rispetto rigoroso delle misure e dei protocolli di sicurezza da parte di tutta la popolazione.
Sambuca è una cittadina dell’Agrigentino famosa per il numero record di ultracentenari, segno che questo è un luogo salubre, dove si vive bene. È stata eletta Borgo dei Borghi 2016 e fa parte dei borghi più belli d’Italia.
Il segreto di tutte questi centenari di Sicilia? Secondo noi sono l’aria buona e la buona tavola, che fanno della nostra isola un posto da sogno.