Ennesimo record dell’ISMETT di Palermo, 11 trapianti in 48 ore. Degli 11 organi, 10 sono arrivati da donatori deceduti, mentre uno da un soggetto vivente. La solidarietà salva vita del trapianto di organi ha unito tutta Italia, gli organi infatti sono arrivati: 3 fegato da Siciliani, 5 reni grazie a 4 Toscani ed un Siciliano, 1 Polmone da Agrigento ed 1 Cuore da Catania. A questi da aggiungere il gesto commovente di un papà di Cosenza che ha donato al proprio bambino il fegato.
Ruggero Razza, assessore alla salute della Regione Siciliana sottolinea: “Ho avuto modo di condividere con il ministro della Salute Roberto Speranza quanto fatto in queste ore dall’equipe dell’Ismett di Palermo con l’esecuzione di 11 trapianti in circa 48 ore che non hanno mai cessato la loro attività nemmeno durante la fase più acuta della emergenza Coronavirus”.
“L’Ismett conferma così la propria naturale vocazione ad una straordinaria eccellenza che deve inorgoglire la sanità siciliana, destinataria soprattutto in queste ore di poco edificanti luoghi comuni”.