Avvistato un enorme squalo bianco a largo di Lampedusa. Un evento rarissimo quello accorso ad un gruppo di pescatori a largo di Lampedusa. L’esemplare che a detta degli esperti è una femmina, nuotava tranquillamente nelle acque cristalline a largo di Lampedusa. Uno squalo bianco di 5-6 metri danzava tra le onde di Lampedusa, la più grande fra le isole Pelagie.
Riuscire a vedere uno squalo di queste dimensioni nelle acque del Mediterraneo è molto insolito in questo periodo periodo dell’anno.
Il suo avvistamento, avvenuto lo scorso 23 Maggio a circa dieci miglia dall’isola di Lampedusa è un ottimo segnale del buon stato di salute del mare.
Anche chi gira le immagini, Salvatore Sicurello, è stupito dell’incredibile avvistamento, ciò denota la rarità e la spettacolarità dell’avvistamento.
“SQUALO BIANCO AL LARGO DI LAMPEDUSA, Che emozione averlo visto per la prima volta”, scrive Sicurello. Anche chi commenta il video è stupito, non si era mai visto un avvistamento simile. Le immagini, postate su Facebook hanno fatto immediatamente il giro del web.
Lo squalo bianco nuota nel Mediterraneo da 3,2mln di anni. Qui è ghiotto di tonni, pesce spada, tartarughe di mare, altri squali, delfini. Studiosi dell’Università di Bologna hanno studiato lo squalo bianco e dal’analisi della storia evolutiva del predatore dei mari è emerso che ora sono a rischio estinzione. È molto difficile avvistarne uno e gli avvistamenti sono sempre più rari.
E’ una specie minacciata e dunque protetta quella dello squalo bianco, rientra nella Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES).
SQUALO BIANCO AL LARGO DI LAMPEDUSA Che emozione averlo visto per la prima volta 😍
Pubblicato da Salvatore Sicurello su Sabato 23 maggio 2020