Andrea Bocelli: “Ho avuto il Covid. Dono il plasma per la ricerca”.
“La pandemia che ha turbato il mondo ha coinvolto, seppure in modo lievissimo e pressoché asintomatico, anche la mia persona e alcuni membri della mia famiglia”. Questo il messaggio mandato dal tenore a chi lo segue su Facebook. Andrea Boccelli ha raccontato di avere contratto il Covid-19 ma di averlo sconfitto già da Marzo.
L’artista ha scoperto di avere il Coronavirus lo scorso 10 Marzo, in seguito ad un tampone. Nonostante il tampone positivo, non ha manifestato sintomi importanti, rientrando nella schiera dei positivi asintomatici.
Il tenore aggiunge: “Per non allarmare inutilmente i miei fan e per rispetto verso coloro che hanno contratto il virus con ben altre conseguenze, ed anche per tutelare la mia famiglia, non ho ritenuto opportuno divulgare la notizia. Perfettamente guarito già prima della fine di marzo, oggi nuove priorità m’impongono di rinunciare a quel riserbo che ho finora perseguito quale scelta di responsabilità. Ho immediatamente risposto “presente” alla possibilità di donare il sangue, per lo studio sulla cura del Covid. Un piccolo gesto – ma irrinunciabile – con cui faccio la mia piccola parte. Andrea”.
L’artista è da sempre in prima linea nelle maratone per sconfiggere il coronavirus.
Importante è stato il contributo di Bocelli durante il lockdown. Il tenore è stato tra gli artisti più impegnati nelle varie maratone musicali.
A Pasqua è stato il protagonista di uno straordinario live dal Duomo deserto di Milano, e parte del cast globale (unico italiano con Zucchero) di One World Together.
Come grande gesto di solidarietà verso i malati di Coronavirus ha deciso insieme alla moglie, anche lei contagiata, di donare il plasma. Bocelli si è recato questa mattina con la moglie Veronica al centro trasfusionale dell’Ospedale Cisanello di Pisa, dove ha donato il suo plasma per la ricerca. Con la partecipazione a questo studio, coordinato dall’Aoup, contribuirà alla cura dei malati di Covid.