Arriva la conferma di Musumeci: “La Sicilia sarà blindata fino al 7 Giugno”. Da quanto fa sapere Musumeci è già a lavoro per emanare la nuova ordinanza, ma è cauto nell’aspettare il dato epidemiologico Nazionale.
Il Presidente della Regione Siciliana Musumeci si è espresso così ai microfoni del Messaggero: “Noi in Sicilia abbiamo fatto un’ordinanza che impedisce di entrare nella regione non fino al 4 ma fino al 7 giugno. E ora dobbiamo farne un’altra che confermi questa o che la modifichi. Con il cuore aprirei l’isola ai turisti già dal 7 giugno. Ma con la ragione dico: aspettiamo il dato epidemiologico nazionale che sta per arrivare e sulla base di questo decidiamo. Ma tutti insieme, Presidenti Regionali e Governo, dobbiamo confrontarci e credo lo faremo sabato. Ci vuole una responsabilità condivisa da tutti”.
L’idea era di creare dopo il 7 Giugno un passaporto sanitario, ossia quel meccanismo che consente il movimento all’interno della Nazione a quelle persone che hanno fatto il tampone, ha ricevuto aspre critiche. Tra queste, quelle del ministro Boccia. Il Ministro lo ha descritto come un provvedimento che contravviene all’articolo 120 della Costituzione Italiana, che vieta alla Regione di adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone.
A Boccia fa eco anche il viceministro della Salute Sileri che ha definito «impraticabile» la via del passaporto. Della stessa idea è la commissione tecnico-scientifica Nazionale.
Musumeci a riguardo preferisce parlare di “protocollo di sicurezza”. “Non una patente d’immunità o una patente sanitaria, ma un protocollo di sicurezza. Col collega della Sardegna abbiamo la stessa ansia e lo stesso interesse: fare economia e non seminare morti. I dipartimento Salute e Turismo stanno lavorando a un protocollo, vorremmo che linee generali venissero date dallo Stato, che proprio domani incontreremo nella Conferenza delle Regioni col premier Conte per indicare una linea omogenea: la mobilità regionale dopo il 7 Giugno non può essere a macchia di leopardo”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
Si aspetta dunque sabato per sapere quando e con quali modalità la Sicilia riaprirà all’esterno. Una cosa è sicura per adesso, la riapertura della Sicilia non avverrà prima del 7 Giugno.