La bellissima baia dei Francesi, che era stata privatizzata, causa Coronavirus, ritorna ad essere di tutti.
La scorsa settimana alcuni cittadini che volevano accedere alla baia avevano trovato il portone di accesso chiuso ed un cartello con scritto: ““Osservanza delle misure covid-19, proprietà privata, divieto d’accesso“.
Da anni il bellissimo scorcio naturalistico è oggetto delle liti tra residenti della zona ed avventori della spiaggia. La spiaggia “Ai Francesi” dista da Palermo solo 20 minuti in macchina, si trova a Mongerbino, vicino Aspra. Per raggiungerla dovrete parcheggiare nella provinciale e procedere a piedi.
Oggi il Sindaco Maria Tripoli ha emanato una apposita ordinanza per risolvere la questione dell’accesso alla Baia dei Francesi con un atto formale.
Nell’ordinanza n.33, pubblicata sul sito del Comune di Bagheria si legge:”con la firma dell’atto il sindaco ha ordinato ai residenti dell’area di garantire l’accesso a tutti i cittadini e turisti con la libera fruizione del passaggio per l’accesso alla battigia.
Il cancello di accesso, dovrà essere aperto, ogni giorno, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, dal 29 maggio e per tutta la stagione estiva”. L’accesso alla Baia dei Francesi è pedonale, rimane inibito a qualsiasi mezzo di locomozione, anche a biciclette, pattini e mono-pattini inclusi.
L’ingresso sarà consentito solo per accedere alla spiaggia senza soggiornare o bivaccare lungo il percorso che costeggia le abitazioni e si dovrà rispettare la privacy e la quiete della zona, senza schiamazzi o musica ad alto volume. Non si dovrà abbandonare alcun rifiuto prodotto lungo il percorso o sulla spiaggia, qualsiasi rifiuto dovrà essere riportato presso la propria abitazione per il corretto smaltimento.
Sulla spiaggia, che non gode di servizio di controllo, non potrà accedere alcun minore di 14 anni se non accompagnato da genitori o adulti.
Norme anti-Covid da rispettare per chi vuole accedere alla Baia dei Francesi
Nel rispetto della normativa anti-Covid dovranno evitarsi in ogni modo assembramenti sia lungo il percorso, che sulla spiaggia, e lungo il viale abitato non dovrà essere prodotta musica o parlare ad alta voce dalle 8,00 alle 10,00 e dalle 14,00 alle 17,00. I cani dovranno essere portati al guinzaglio.
Il Sindaco con questa ordinanza pone fine alla diatriba, sollevata da diversi fruitori della deliziosa baia dei Francesi che si erano costituiti anche in un comitato con un gruppo nato su Facebook per chiedere, con forza, l’apertura del cancello, cancello di cui l’amministrazione ha disposto oggi l’apertura.