Musumeci: “nessuna quarantena per i turisti che arriveranno in Sicilia, ma saranno tracciati”. Con l’app”Sicilia Sicura” Nello Musumeci si appresta ad aprire la Sicilia ai turisti.
Il Presidente apre l’isola: Dal 5 giugno sarà attiva l’App Sicilia Sicura per chi arriva in Sicilia. Che sarà facoltativa e permetterà a chi arriva nell’Isola di poter essere assistito dal personale medico dell’Unità sanitaria turistica in caso di bisogno”.
“Per entrare in Sicilia – ha detto Musumeci – basterà un documento, non ci saranno test aggiuntivi rispetto all’attuale uso del termo scanner. E chi arriva, se vuole, in maniera assolutamente facoltativa, può accedere all’app ‘Sicilia sicura’ con la quale resta in contatto durante tutto il suo soggiorno nell’Isola con il nostro sistema sanitario regionale”
“Sicilia Sicura” è anche il motto di Musumeci, che precisa che “non metterà in quarantena chi arriva da fuori. Ma occorrerà verificare la provenienza, l’esistenza di eventuali casi sospetti nel nucleo familiare, indicare giorno dopo giorno la tracciabilità della presenza del turista“.
I turisti che arrivano saranno controllati negli scali e nelle stazioni con il termoscanner, All’arrivo scaricheranno l’applicazione, la stessa che monitora i Siciliani rientranti da fuori regione.
Nel momento in cui il turista prenota l’accesso nell’Isola Siciliana, sarà invitato a scaricare l’app. Questa garantirà il massimo rispetto della privacy e non traccerà gli spostamenti. Attraverso l’app saranno somministrate ai turisti delle domande sullo stato di salute durante la permanenza in Sicilia.
Tra i consigli di Guido Bertolaso, che Musumeci ha convocato in Sicilia come consulente speciale, c’è il pool regionale “mobile”: decine di medici anti-Covid. Così come il protocollo per le strutture ricettive, con rigide regole per contenere i rischi. Ma soprattutto un piano d’emergenza in caso di sospetti contagi: tampone direttamente in hotel, isolamento e sanificazione di stanze e ambienti.
Ai controlli all’arrivo, si aggiungeranno quelli degli albergatori che dovranno misurare la temperatura ai clienti giornalmente.