Buone notizie per la donna di 34 anni che era rientrata da Londra ed era risultata positiva al Coronavirus. Le sue condizioni erano gravi, ma adesso il peggio sembra essere passato.
La bimba della donna, è nata con un parto di urgenza all’ospedale Cervello di Palermo, nei giorni scorsi. La piccola è ancora ricoverata a Taormina dove sarà presto operata. Durante la degenza è emersa una cardiopatia congenita che dovrà essere operata. La piccola è stata trasferita dopo la nascita all’ospedale San Vincenzo del Messinese ed è stata ricoverata al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo. Qui riceverà le cure del caso.
La mamma della piccola Raisha può tirare un sospiro di sollievo e le sue condizioni in netto miglioramento fanno sperare per il meglio.
Adesso le sue condizioni sono stabilmente buone – spiega il direttore dell’unità di Rianimazione, Baldo Renda – ma c’è ancora della strada da fare. Dal punto di vista virologico la situazione critica è stata superata, visto che la paziente si è negativizzata, ma restano inevitabilmente degli strascichi e per questo è ancora ricoverata nel nostro reparto. Grazie alla tracheotomia che abbiamo effettuato le condizioni respiratorie sono notevolmente migliorate, la signora è vigile e parla. Ma siamo comunque in contatto con alcuni centri di riabilitazione respiratoria. In alternativa, la trasferiremo nel reparto di Pneumologia nella nostra stessa struttura”.
La mamma in tutto questo tempo ha sempre chiesto della bambina, che non è mai riuscita ad abbracciare. Quando la piccola è nata, infatti, con un cesario durgenza, la signora Hafiza era in coma farmacologico.
E’ una storia di grande speranza – sottolinea il primario – sia la mamma che la piccola ci hanno dimostrato forza e voglia di vivere, sin dall’inizio di questa esperienza. Hafiza non ha mai perso il suo sorriso, chiede costantemente della bimba e noi la aggiorniamo sempre sulle sue condizioni che continuano ad essere buone”.