Porto Empedocle, sulla nave Moby Zazà sono 28 i migranti positivi. Di questi 27 sono asintomatici ed 1 presenta sintomi. L’uomo ricoverato nel reparto Malattie infettive dell’ospedale “Sant’Elia” di Caltanissetta, presentava sintomi compatibili con la tubercolosi. Solo in mattinata è arrivato l’esito del tampone positivo al Coronavirus.
Su più di 400 tamponi eseguiti sui migranti, solo 28 sono risultati positivi. I contagiati sono stati messi prontamente in quarantena, in un’area della nave Moby Zazà diversa dai soggetti sani. Qui resteranno per almeno 15 giorni o comunque fino a quando il tampone non darà esito negativo.
A bordo del traghetto per assistere i migranti ci sono 26 persone tra medici, infermieri, operatori dell’accoglienza e mediatori.
Musumeci è contento della soluzione adottata, che ha evitato che si sviluppassero nuovi focolai nell’isola Siciliana.
“Ventotto migranti positivi al Covid-19. Sono sulla nave in rada a Porto Empedocle, soluzione che con caparbietà abbiamo preteso il 12 aprile scorso dal governo centrale per evitare che si sviluppassero focolai sul territorio dell’Isola, senza poterli circoscrivere e controllare. Oggi si capisce meglio quella nostra richiesta”. L’annuncio ufficiale arriva dalla pagina Facebook del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. E dalla prefettura di Agrigento confermano.
La nave è la Moby Zazà, indicata dal governo nazionale per la quarantena dei migranti sbarcati sulle coste siciliane. “E chi ha vaneggiato accusandoci quasi di razzismo, oggi si renderà conto che avevamo ragione – aggiunge Musumeci – nelle prossime ore andranno adottati provvedimenti sanitari importanti al principio della precauzione. Voglio sperare che a nessuno venga in mente di non coinvolgere la Regione nelle scelte che dovranno essere assunte”.
Alle parole di Musumeci fanno eco i sindaci di Agrigento e Porto Empedocle. Entrambi chiedono un aiuto concreto della Regione Siciliana, che tuteli la salute dei cittadini e non danneggi il turismo dell’isola.
Polemico invece il leader della Lega Matteo Salvini: non condivide la scelta di ospitare i migranti nelle navi da crociera. “È un governo che mette in pericolo l’Italia e gli italiani”