A Partinico arriva un paziente positivo solo al terzo tampone al Covid-19: sanificato l’ospedale.
Partinico: in attesa del tampone, poi positivo, un uomo è stato lasciato in attesa in un’area antistante il pronto soccorso dell’Ospedale di Partinico. La positività dell’uomo in questione è arrivata solo al terzo tampone e si stima che in quell’area siano transitate più di cento persone.
In seguito alla positività dell’uomo è scoppiata la polemica, in quanto l’uomo è rimasto ricoverato nell’area pre-filtraggio dell’ospedale Civico di Partinico, nel Palermitano, per ben tre giorni.
Si è dunque resa necessaria la chiusura temporanea dell’area dell’ospedale di Partinico per consentirne la sanificazione. Al termine di questa il presidio ospedaliero è tornato operativo.
L’uomo, un anziano già gravemente malato, che era ricoverato dal 24 Giugno a Partinico è ora stato trasferito.
“Il paziente è rimasto in un’area dove sono transitate almeno un centinaio di persone e che si trova a stretto contatto col pronto soccorso – denuncia il sindacato Fials – Un pericolo già segnalato ai vertici dell’Asp”.
Cancelli chiusi anche per le ambulanze del 118 dirottate in altre strutture sanitarie tra le province di Palermo e Trapani per le cure dei pazienti che trasportavano.
“Le criticità che segnaliamo da mesi – dice Enzo Munafò, segretario Fials – hanno come unica finalità quella di garantire la sicurezza dei pazienti e dei lavoratori. Non è più tollerabile che ogni richiesta e segnalazione cada nel vuoto”.
Per l’Asp 6 il paziente è rimasto in isolamento ed il pronto soccorso, chiuso solo per la sanificazione dei locali, è riaperto già da questo pomeriggio. Dunque per l’Asp 6 nessun rischio di contagio.
Il presidio ospedaliero per dirimere le polemiche fa sapere che la positività dell’uomo è emersa al terzo tampone, dopo che i precedenti due tamponi avevano dato esito “non interpretabile”.
Il paziente, già trasferito in altro ospedale della città di Palermo, nella sua permanenza al “Civico” di Partinico ha soggiornato in stanza di isolamento ed assistito nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza da personale dotato di tutti i dispositivi di protezione del caso