Il gelo di melone (gelu di muluni in siciliano), anche detto gelo d’anguria, è un tipico dolce al cucchiaio siciliano, tradizionalmente preparato a Ferragosto. Un dolce fresco e goloso che piace ai grandi ed ai piccini. E’ anche un dolce comodo, infatti va gustato freddo, può essere preparato con netto anticipo e riposto in frigo fino all’uso.
E’ un dolce molto famoso nel capoluogo Siciliano di Palermo, soprattutto durante il “Festino di Santa Rosalia”, la patrona della città. Le sue origini arabe son evidenti, le ritroviamo nell’utilizzo della spezia della cannella, arricchita ulteriormente dal pistacchio e dal Cioccolato Siciliano. Da quei tempi fino ad oggi il gelo di melone è molto amato. Viene servito da solo, come dolce al cucchiaio, oppure diventa il ripieno di golose crostate, dolcetti di pasta frolla o croissant. Il procedimento è simile a quello di un dolce Siciliano altrettanto famoso e buonissimo: “Il bianco Mangiare”
INGREDIENTI
1 litro di succo di anguria 90 gr di amido 150 gr di zucchero semolato 50 gr di zuccata a dadini 100 gr di cioccolato fondente 1/2 bustina di vanillina cannella, fiori di gelsomino, pistacchi tritati per decorare
PROCEDIMENTO
Per ottenere il gelo di melone la base è il succo di anguria. Per renderlo liquido e vellutato l’ideale è usare un mixer. Con un colino separate il liquido ottenuto dai semi del melone. Sciogliete l’amido piano piano aggiungendo poco alla volta del succo di anguria. Così facendo eviterete il formarsi di grumi. Aggiungete tutto il succo di melone, lo zucchero e lasciare addensare sul fuoco a fiamma dolce. Per evitare che si attacchi, mescolate di continuo. Dopo 2-3 minuti dall’ebollizione, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Incorporare le gocce di cioccolato, la zuccata, la vanillina e versare il composto in stampini a scelta. Guarnite il gelo di melone con una spolverata di cannella, il trito di pistacchi e qualche fiore di gelsomino.
Il gelo di melone in Sicilia presenta numerose alternative. Esiste il gelo di arance, di caffè, di limone, di carrube, di cannella, tutte ricette antiche, deliziose e rinfrescanti.