Il governo italiano ha annunciato una buona notizia per i pendolari e per chiunque utilizzi il trasporto pubblico, dal 2023 sarà introdotto il bonus trasporti da 60 euro per treni e bus, di seguito i requisiti e come richiederlo.
Questa iniziativa è attuata con l’obiettivo di incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici per ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Il bonus sarà disponibile per tutti coloro che utilizzano il trasporto pubblico per raggiungere la propria destinazione, sia per motivi di lavoro che per svago.
Il bonus è erogato sotto forma di voucher, che potranno essere utilizzati per acquistare biglietti del treno o abbonamenti al trasporto pubblico locale. L’importo complessivo del bonus per ogni cittadino è di 60 euro e sarà valido per l’intero anno. Il Bonus potra essere usufruito mediante l’acquisto di un abbonamento, entro il mese solare di emissione, ovvero il mese in cui il voucher è stato generato. Si avrà la possibilità di far partire la validità dell’abbonamento anche in un momento successivo al mese di emissione del Bonus.
Bonus trasporti 2023, requisiti e come richiederlo?
Per accedere al bonus, sarà sufficiente effettuare la richiesta sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. La richiesta potrà essere fatta da tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 35.000 euro annui.
Il bonus può essere richiesto sia per l’intestatario del voucher che per un beneficiario minorenne a proprio carico. Il richiedente, tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE), potrà indicare il codice fiscale del beneficiario, come ad esempio il genitore che richiederà il bonus per il figlio minorenne.
Il bonus trasporti rappresenta un passo importante verso l’obiettivo di creare un ambiente più pulito e sostenibile. Inoltre, permetterà alle famiglie e ai lavoratori di risparmiare sui costi dei trasporti pubblici, aumentando così la loro capacità di spesa per altre necessità.
In conclusione, il bonus trasporti da 60 euro per treni e bus rappresenta un incentivo importante per l’utilizzo del trasporto pubblico e un segnale positivo per la tutela dell’ambiente, per richiedere il bonus 2023, vai su https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/.